Le origini
Il sogno di Raffaele e Donata Vertullo
I pionieri
Il Cascata Lido & Village nasce intorno al 1960 su un’intuizione dei coniugi Raffaele Vertullo e Donata Paolillo, i primi a scommettere sul turismo balneare locale.
Raffaele, conosciuto come il Re dei tufi per essere stato il maggiore fornitore della piana del Sele, realizzò il primo tracciato in terra battuta della Via Linora con i propri mezzi e utilizzando i residui delle escavazioni di travertino.
La nascita di un sogno
Il primo lido venne costruito con corpi in legno fissati su un tavolato posto a qualche metro dal suolo grazie all’utilizzo di palafitte.
Più tardi vennero costruiti i residence alle spalle del lido.
In questo momento nasce anche il nome Cascata, scelto perché nel corso degli anni ’60 era presente una piccola cascata artificiale che scorreva nei pressi del lido fornendo energia idroelettrica.
Gli anni ’60 e ‘70
Il Lido Cascata incontra fin da subito un grosso successo.
Nel corso della stagione estiva venivano organizzate serate danzanti, un unicum nel territorio.
Il progetto non si fermava ai mesi più caldi ma proseguiva anche d’inverno, quando il Lido Cascata ospitava matrimoni e cerimonie.
La popolarità del Lido portò qui vip come Caterina Caselli, Peppino di Capri, Oreste Lionello, il produttore cinematografico Manolo Bolognini.